La Bricofer Sebastiani cade ad un passo dalla coppa perdendo la finale con il punteggio di 69-66 contro la Bakery Piacenza. Partita in cui Rieti è stata avanti per gran parte del tempo (+17 il massimo vantaggio degli amarantocelesti). La Real non è riuscita però a chiudere i giochi e ha sofferto il ritorno degli emiliani che nei secondi finali hanno firmato il sorpasso decisivo.
LA GARA
PRIMO TEMPO
Piacenza apre subito il conto con Perin da due. Il primo timbro della Sebastiani è di capitan Ndoja che segna un long-two pareggiando i conti. De Zardo prova la schiacciata ma Loschi si oppone, fallo per gli emiliani. Il classe 99 fa 1/2 dalla lunetta. Ancora Perin e +4 Piacenza (6-2). Loschi segna i suoi primi due punti dal pitturato. Poco dopo il n.11 di Rieti segna dal parcheggio del Palasport di Cervia e porta in vantaggio i suoi, 6-7. Ancora Perin che firma il controsorpasso. Ma il solito Loschi dai 6,75 e Paci da sotto firmano il +4 Bricofer. Sacchettini riavvicina i biancorossi a -2. Lo stesso Sacchettini schiaccia e fa 12 pari a 4 minuti dal termine del primo quarto. Timeout per coach Alex Righetti. Capitan Ndoja guadagna l’antisportivo, 2/2 e possesso non sfruttato però dalla Real. Perin si guadagna due viaggi in lunetta e concede nuovamente la parità alla Bakery, 14-14. Giocata illuminante di Cacu Traini per Di Pizzo che subisce fallo, 1/2 e 14-15. Lo stesso Di Pizzo sfrutta il lob di Loschi e appoggia con un po’ di fortuna, +3 Rieti. Vico da due e -1 Piacenza. Rimbalzone del gladiatore e sul tentativo di appoggio subisce fallo,, anche lui 1/2, 16-18. Il funamboliere Traini penetra, finta, difensore mandato a vuoto e due punti, 16-20. Vico fa 2/2 dalla lunetta e ultimo possesso per Rieti. Ancora Di pizzo sulla sirena, raccoglie l’errore di Basile e traghetta la Sebastiani a +4 al termine della prima frazione di gioco, 18-22.
Dopo un minuto bloccato è ancora Di Pizzo a colpire, rimbalzo dopo il tiro errato di Cena e appoggio facile, 18-24. De Zardo da due, ancora -4 per Piacenza. Basile si iscrive a referto con una tripla pulita, solo retina e ventisettesimo punto per la Bricofer. Nuovamente Perin ai liberi fa 1/2, 21-27. Altro fallo di Rieti e Sacchettini fa bottino pieno e la Bakery torna nuovamente a -4. Passaggio preciso di Provenzani e Cena subisce fallo. Argentino implacabile e +6 Real. Contropiede per Piacenza guidato da Vico, che fa coast to coast e per l’ennesima volta il vantaggio per gli amarantocelesti si attesta sul +4. Quinto fallo di Piacenza su “DiPizz”. Il toscano fa 2/2. Il n.1 di Rieti arpiona tutti i palloni vaganti sia in difesa che in attacco. Ed è proprio nella sua area difensiva che guadagna un altro fallo realizzando però solo il 50% dei liberi, 25-32. Ancora Di Pizzo! Altri due punti per lui. ennesimo rimbalzo del centro fiorentino e azione manovrata Real, terminata con la bomba di Ndoja, +12 per gli amarantocelesti. Break di Piacenza: Vico fa 1/2, Perin spara dall’arco, anche per Planezio 1/2 e ancora Perin in contropiede. Al termine del primo tempo siamo avanti di 5. 32-37 il punteggio dopo 20 minuti.
SECONDO TEMPO
Traini avvia il secondo tempo in penetrazione, pochi secondi e Paci in post fa +9 Rieti. Vico smuove il punteggio di Piacenza segnando da due. Ma la sentenza Loschi colpisce nuovamente da tre, 34-44. Paci risponde a De Zardo da dentro l’area e il vantaggio di +10 per la Real rimane invariato. Paci ancora, canestro fotocopia del precedente, 36-48 a 6′ e 22” dall’ultimo break prima del quarto quarto. Devastante avvio di terzo quarto per Paci che in gancio regala il +14 alla Sebastiani. Rieti va già in bonus commettendo il quinto fallo a 15′ dal termine. ma Vico non ne approfitta 0/2. NDOJA! Tripla pesantissima e 36-53. Vico fa 5 punti in pochi secondi riavvicinando gli emiliani. Vico prova a trascinare i suoi subendo fallo e facendo 2/2. Assist spaziale di Traini e Loschi in reverse colpisce. Vico per Birindelli e nuovamente -10 Piacenza. Sacchettini raccoglie il tiraccio di Vico e accorcia a -8. Ancora Vico da due, vantaggio di sei lunghezze per la Bricofer. Udom 1/2 dalla lunetta. a 48” secondi dall’ultima frazione il punteggio è di 50-55. Troppi falli di Rieti e altri liberi per la Bakery, il solito Vico fa 100% ed un solo possesso di vantaggio per la Sebastiani. Il 52-55 persiste fino al termine del terzo quarto e si prospetta un’ultima frazione di gioco tiratissima.
Dopo un minuto e quaranta secondi di nulla Ndoja si inventa un canestro in step back e concede nuovamente due possessi di vantaggio a Rieti. Planezio riavvicina i bianco rossi a -3. Vico implacabile in penetrazione, 56-57. Mani freddissime dovute all’altissima tensione che c’è in campo. A 4′ e 46″ dal termine Traini fa 1/2 dalla lunetta ed è +2 Real. Il marchigiano tira una sassata a canestro e 57-61. Vico, Loschi e Perin portano il punteggio sul 60-63 a 2 e mezzo dalla fine. Perin pareggia la gara ad un minuto esatto dalla fine, 63 pari. Vico firma il sorpasso di Piacenza da due, 65-63. Cena firma il controsorpasso da tre! 65-66 con 9 secondi da giocare. Fallo di Basile su Udom che va in lunetta fa 2/2 e ancora sorpasso Piacenza 67-66. Ancora Udom dalla lunetta chiude la gara. 69-66, la Bakery Piacenza vince la Coppa Italia Serie B LNP 2021.
IL TABELLINO:
BAKERY PIACENZA-BRICOFER REAL SEBASTIANI RIETI 69-66 (parziali: 18-22; 14-15; 20-18; 17-11)
BAKERY PIACENZA: Pedroni, El Agbani n.e., Birindelli 2, Sacchettini 8, Czumbel, Planezio 3, De Zardo 5, Vico 26, Perin 20, Guerra n.e., Udom 5. All: Campanella
BRICOFER REAL SEBASTIANI RIETI: Traini 8, Provenzani, Ndoja 13, Loschi 15, Paci 10, Di Pizzo 12, Cena 5, Drigo, Basile 3, Visentin n.e. All: Righetti.
ARBITRI: Attardi e Lucotti
NOTE: Sacchettini (P) uscito per 5 falli
Ufficio Stampa Real Sebastiani Rieti